Il buco

Il buco - Didattica & Comunicazione

Anna LlenasIl buco – Gribaudo editore 2016

Chi mi conosce non si stupirà se consiglio un libro per bambini. Ero in libreria, affascinata dai libri per i più piccoli, cercando qualcosa per le nipotine, e ho trovato dei libri, un’autrice fantastica e … pura poesia.

L’autrice è Anna Llenas, la cui biografia recita: vive a Barcellona, dove dopo la laurea in Pubblicità e Pubbliche Relazioni ha conseguito il diploma in Disegno Grafico e un master in illustrazione. Ha lavorato come direttore artistico e creativo per diverse aziende e attualmente è impegnata come grafica e illustratrice free lance.

Quello che la biografia non dice è che delle sue creazioni fanno parte diversi libri per bambini, dai 3 anni in su, che hanno come obiettivo quello di aiutare i bimbi a identificare, esprime e gestire le emozioni. Trovo che sia una cosa meravigliosa, di cui avrebbero infinito bisogno anche gli adulti.

Il libro che suggerisco qui, Il buco, è arricchito, almeno per me, da un piccolo aneddoto.

Stavo sfogliandolo, affascinata, e dal basso sento una voce: MIO!

Abbasso lo sguardo e trovo un piccolino che tende le mani verso il libro. La mamma mi spiega che lui ha, e ama molto, quel libro, e l’aveva riconosciuto. Chiedo quanti anni ha il bimbo: due. Con questi inizi, penso che diventerà un adulto meraviglioso.