Home » Benessere e Qualità di vita » Prescrizioni speciali

Prescrizioni speciali

Prescrizioni speciali - Didattica & Comunicazione

Nella costante speranza di un mondo migliore, oggi gioco a fare il medico.

Non sono un medico, quindi le mie non sono vere prescrizioni, quanto suggerimenti e idee. Però funzionano: ho sperimentato di persona, e forse ci sono ottimi medici che vorrebbero davvero scrivere prescrizioni di questo tipo.

  • Ridere almeno 4 volte al giorno
    come potete leggere un po’ ovunque, ridere fa bene al corpo e all’anima, e si fa anche ginnastica facciale contr l’invecchiamento
  • Praticare gentilezze a casaccio
    essere gentili con perfetti sconosciuti senza alcuna riflessione o aspettativa induce uno stato di benessere
  • Studiare, con impegno, generosità
    essere generosi fa bene all’intestino. Ci sono anche serissimi ricerche in corso, da parte di università prestigiose, su come la generosità abbia effetti positivi, dimostrati con studi di risonanza magnetica sul cervello
  • Coltivare l’autoironia
    se sapete ridere di voi stessi avete una fonte inesauribile di benessere

Noi funzioniamo tramite reazioni chimiche, produzione di sostante, trasmettitori chimici, ormoni …

Molte di queste sostanze inducono benessere e felicità, e vengono prodotte proprio quando siamo felici, in un circolo virtuoso che si auto-potenzia.

Certo, la vita presenta anche dolori e momenti difficili, a volte molto dolorosi, e anche sapersi concedere il diritto di piangere e soffrire intensamente è importante, ma c’è una bella differenza tra essere persone felici che talvolta soffrono e essere perennemente crogiolanti in una tristezza cosmica.