Home » Comunicazione in pratica » Procedure o opzioni –Esercizio

Procedure o opzioni –Esercizio

Procedure o opzioni –Esercizio - Didattica & Comunicazione

Un esercizio per aumentare la flessibilità nell’ambito del metaprogramma procedure – opzioni

Come ripeto costantemente, nell’ambito della comunicazione, e in particolare dei metaprogrammi, non esiste “giusto o sbagliato”. A tutti noi conviene, però, non essere rigidamente attaccati a quello che è, in fondo, solo un’abitudine, perché talvolta il metaprogramma che usiamo più volentieri, pur non essendo mai sbagliato, diventa poco utile.

Ecco dunque un esercizio, forse banale, che aiuta a sviluppare il metaprogramma procedure o quello opzioni, per aumentare la flessibilità e la libertà di scelta.

Razionale dell’esercizio

Ribadisco che non c’è un comportamento migliore, e che generalmente non siamo rigidamente codificabili sempre in una categoria. Tuttavia abbiamo dei comportamenti prevalenti, e talvolta non risultano essere utili, quindi conviene essere disponibili a provare anche un comportamento diverso.

Esercizio

Vengono dati una serie di suggerimenti per potenziare il metaprogramma procedure o opzioni: tra parentesi è indicato se viene potenziato procedure o opzioni.

  • Identifica almeno tre strade diverse per andare da casa al lavoro, o da casa al supermercato (opzioni)
  • Prepara un qualcosa da mangiare seguendo esattamente la ricetta trovata su un libro, o su un sito (procedure)
  • Pensa al tuo cibo preferito, e ipotizza almeno tre modifiche da sperimentare (opzioni)
  • Fai la lista della spesa, vai al supermercato e rispettala rigorosamente (procedure)
  • Identifica almeno tre criteri secondo cui mettere in ordine la tua libreria, o la tua videoteca, o il tuo armadio (opzioni)
  • Scegli uno dei criteri individuati prima, e programma dettagliatamente tempi e modi per metterlo in pratica (procedure)

Buon lavoro!