Home » Progetti

Progetti

Definizione di Vision

Definizione di Vision - Didattica & Comunicazione

Una visione condivisa non è un’idea. Non è nemmeno un’idea importante come la libertà ...

La neurofisiologia e il potere del cervello

La neurofisiologia e il potere del cervello - Didattica & Comunicazione

Ben ritrovati, e ben tornati dalle vacanze. Prima di inoltrarci a parlare di Vision, c’è un argomento trasversale a tutte le discipline che, secondo me, merita di essere affrontato: la neurofisiologia e il potere del cervello.

Padronanza personale e Auto-motivazione

Padronanza personale e Auto-motivazione - Didattica & Comunicazione

Fate parte di quell’enorme numero di persone che attendo che qualcuno li motivi?  Mi spiace deludervi, ma la vera motivazione è quella che viene dall’interno!

Padronanza personale e Gestione delle esperienze

Padronanza personale e Gestione delle esperienze - Didattica & Comunicazione

Per acquisire e perseguire la padronanza personale è necessario imparare a gestire le proprie esperienze.

Padronanza personale: né colpe né alibi

Padronanza personale: né colpe né alibi - Didattica & Comunicazione

Questo è, secondo me, uno degli elementi fondamentali della padronanza personale.

Padronanza personale: cos’è?

Padronanza personale: cos’è? - Didattica & Comunicazione

Inizia il percorso di scoperta delle cinque discipline. Luglio 2013 è il mese dedicato alla padronanza personale

Le cinque discipline a scuola

Le cinque discipline a scuola - Didattica & Comunicazione

Le cinque discipline sono i pilastri di ogni organizzazione che apprende, e quindi anche della scuola che educa. 

La scuola come organizzazione che apprende

La scuola come organizzazione che apprende - Didattica & Comunicazione

Il mondo cambia, sempre più rapidamente. Stare al passo, senza stress, è per molti un’esigenza personale, oltre che professionale. La soluzione sono le organizzazioni che apprendono

SoL Italy per la scuola: Overview

SoL Italy per la scuola: Overview - Didattica & Comunicazione

Il progetto SoL per la scuola nasce ...

SoL Italy per la scuola: Vision e Obiettivi

SoL Italy per la scuola: Vision e Obiettivi - Didattica & Comunicazione

Parte il progetto SoL Italy (Society for Organizational  Learning) dedicato alla scuola italiana.

SoL Italy: la bellezza del partecipare

SoL Italy: la bellezza del partecipare - Didattica & Comunicazione

Ne ho accennato parecchie volte, ora è il momento di parlarne un po’ più approfonditamente. È attiva SoL Italy, gruppo italiano della Society for  Organisational Learning.

Suggerimenti Soft Skills e saper essere

Suggerimenti Soft Skills e saper essere - Didattica & Comunicazione

Chiunque voglia portare la luce, deve conoscere le tenebre che sta per rischiarare. LAO TSE

Conclusioni Soft skills e Saper essere

Conclusioni Soft skills e Saper essere - Didattica & Comunicazione

Nella ricerca della saggezza il primo stadio è il silenzio,  il secondo l’ascolto,  il terzo il ricordo,  il quarto la pratica,  il quinto l’insegnamento. Salomon IBN Gabirol

Self assessment Tipo di insegnante - Soft skills e saper essere

Self assessment Tipo di insegnante - Soft skills e saper essere - Didattica & Comunicazione
Siamo arrivati quasi al termine del progetto Soft Skills e saper essere, ed è giunto il momento di interrogarsi: che tipo di insegnante sei? L'assessment è come sempre basato su 25 comportamenti,...

Che tipo di insegnante sei? - Soft skills e saper essere

Che tipo di insegnante sei? - Soft skills e saper essere - Didattica & Comunicazione

Ciò che l'insegnante è, è più importante di ciò che insegna. Soren Kierkegaard.

Insegnare a lavorare insieme - Soft skill e saper essere

Insegnare a lavorare insieme - Soft skill e saper essere - Didattica & Comunicazione

Negli Stati Uniti c'è la tendenza a descrivere il lavoro di gruppo come un modo per aumentare la produttività. ... 

Esercizi di team working - Soft skills e saper essere

Esercizi di team working - Soft skills e saper essere - Didattica & Comunicazione

Il lavoro di gruppo è essenziale. Ti permette sempre di dare la colpa a qualcun altro. (Ottava regola di Finagle) Arthur Bloch

 

Come lavorare insieme - Soft skills e saper essere

Come lavorare insieme - Soft skills e saper essere - Didattica & Comunicazione

Se vuoi costruire una nave, non radunare uomini  per raccogliere il legno  e distribuire i compiti,  ma insegna loro  la nostalgia del mare  ampio e infinito. Antoine di Saint Exupery

Self assessment Team working - Soft skills e saper essere

Self assessment Team working - Soft skills e saper essere - Didattica & Comunicazione

Mettersi insieme è l'inizio. Stare insieme è un progresso. Lavorare insieme è un successo. Henry Ford

Il ruolo del team working - Soft skills e saper essere

Il ruolo del team working - Soft skills e saper essere - Didattica & Comunicazione

Nessun uomo è un'isola, intero per se stesso. Ogni uomo è un pezzo del continente, una parte della terra. John Donne

Insegnare a essere leader - Soft skills e saper essere

Insegnare a essere leader - Soft skills e saper essere - Didattica & Comunicazione

Trattando le persone per ciò che sono le renderemo peggiori; provando, invece, a trattarle per ciò che vorrebbero essere, le renderemo capaci di diventarlo davvero. Johann Wolfgang Goethe

Esercizi di leadership - Soft skills e saper essere

Esercizi di leadership - Soft skills e saper essere - Didattica & Comunicazione

Se arando non si pensa al raccolto / E sterpando non all’uso del campo, / Allora è propizio imprendere qualche cosa. – I Ching (linea mobile al 2° posto – esagramma 25)

Essere leader - Soft skills e saper essere

Essere leader - Soft skills e saper essere - Didattica & Comunicazione

Il cattivo leader è colui che la gente disprezza. Il buon leader è colui che la gente rispetta. Il grande leader è colui che fa sì che le persone dicano: L’abbiamo fatto noi!  Lao-Tze

Self Assessment Leadership - Soft skills e saper essere

Self Assessment Leadership - Soft skills e saper essere - Didattica & Comunicazione

La gestione è fare le cose nel modo giusto; la leadership è fare le cose giuste. Peter F. Drucker

Il ruolo della leadership - Soft skills e saper essere

Il ruolo della leadership - Soft skills e saper essere - Didattica & Comunicazione

Trattando le persone per ciò che sono le renderemo peggiori; provando, invece, a trattarle per ciò che vorrebbero essere, le renderemo capaci di diventarlo davvero. Johann Wolfgang Goethe

 

Insegnare gestione del tempo - Soft skills e saper essere

Insegnare gestione del tempo - Soft skills e saper essere - Didattica & Comunicazione

Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare, rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto. Mao Tse-tung

Esercizi di gestione del tempo - Soft skills e saper essere

Esercizi di gestione del tempo - Soft skills e saper essere - Didattica & Comunicazione

Se accade, c’è un motivo. Non irritarti, e approfittane: potrebbe essere una grande occasione!

Come gestire il tempo - Soft skills e Saper essere

Come gestire il tempo - Soft skills e Saper essere - Didattica & Comunicazione

Dobbiamo usare il tempo come uno strumento, non come una poltrona. J.F.Kennedy

Self assessment Gestione del tempo - Soft skills e saper esser

Self assessment Gestione del tempo - Soft skills e saper esser - Didattica & Comunicazione

Voi occidentali, avete l'ora ma non avete mai il tempo.  Mahatma Gandhi

Il ruolo della gestione tempo - Soft skills e saper essere

Il ruolo della gestione tempo - Soft skills e saper essere - Didattica & Comunicazione

Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare. Gaspar Melchor de Jovellanos

Insegnare gestione di sé - Soft skills e saper essere

Insegnare gestione di sé - Soft skills e saper essere - Didattica & Comunicazione

Non si può insegnare qualcosa ad un uomo Lo si può solo aiutare a scoprirla dentro di sé. Galileo Galilei

Esercizi di gestione di sé – Soft skills e Saper essere

Esercizi di gestione di sé – Soft skills e Saper essere - Didattica & Comunicazione

Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti. Eraclito

Come "gestire se stessi" – Soft skills e Saper essere

Come "gestire se stessi" – Soft skills e Saper essere - Didattica & Comunicazione

How many road must a man walk down, before you can call him a man? Bob Dylan

Self Assessment Gestione di sé - Soft skills e Saper esser

Self Assessment Gestione di sé - Soft skills e Saper esser - Didattica & Comunicazione

L’orgoglio egocentrico non è mai amore per se stessi. L’orgoglio egocentrico è esattamente l’opposto. La persona che non è riuscita ad amare se stessa diventa egocentrica. - Osho, Con te e senza di te

Il ruolo della “gestione di sé” - Soft skills e saper essere

Il ruolo della “gestione di sé” - Soft skills e saper essere - Didattica & Comunicazione

Gestire noi stessi è la cosa più difficile, e quella a cui dedichiamo meno energie.

Insegnare a dialogare - Soft skills e saper essere

Insegnare a dialogare - Soft skills e saper essere - Didattica & Comunicazione

Il dialogo è importante solo se ci arricchisce, se chiarisce idee che ci aiutano a percorrere meglio il cammino della nostra esistenza. Romano Battaglia

Esercizi di dialogo - Soft skills e saper essere

Esercizi di dialogo - Soft skills e saper essere - Didattica & Comunicazione

Non c'è cosa che non venga resa più semplice attraverso la costanza e la familiarità e l'allenamento. Attraverso l'allenamento noi possiamo cambiare; noi possiamo trasformare noi stessi.  Dalai Lama

Tecniche di dialogo - Soft skills e saper essere

Tecniche di dialogo - Soft skills e saper essere - Didattica & Comunicazione

Ogni riunione dovrebbe essere la dimostrazione di un ottimo dialogo

Self assessment Dialogo - Soft skills e Saper essere

Self assessment Dialogo - Soft skills e Saper essere - Didattica & Comunicazione

Credo che un buon dialogo abbia lo stesso valore di una preghiera sincera

Ruolo del dialogo - Soft skills e Saper essere

Ruolo del dialogo - Soft skills e Saper essere - Didattica & Comunicazione

Due monologhi non fanno un dialogo. Arthur Bloch  - Legge di De Never sui dibattiti

Insegnare ad ascoltare - Soft skills e Saper essere

Insegnare ad ascoltare - Soft skills e Saper essere - Didattica & Comunicazione

Insegnare ad ascoltare non richiede la riforma scolastica, né stanziamento di fondi. E in cambio si regala all’alunno qualcosa che vale per tutta la vita.

Esercizi per ascoltare - Soft skills e saper essere

Esercizi per ascoltare - Soft skills e saper essere - Didattica & Comunicazione

Alcuni esercizi e suggerimenti pratici per migliorare l’ascolto

Come ascoltare - Soft skills e Saper essere

Come ascoltare - Soft skills e Saper essere - Didattica & Comunicazione

Una breve rassegna sulle modalità di ascolto

Self assessment Ascolto - Soft skills e saper essere

Self assessment Ascolto - Soft skills e saper essere - Didattica & Comunicazione

Siamo tutti collegati. Facciamo network, usiamo social network, eppure sembra che non siamo più capaci di ascoltare.

Il ruolo dell'ascolto - Soft skills e saper essere

Il ruolo dell'ascolto - Soft skills e saper essere - Didattica & Comunicazione

Credo che il fine ultimo dell’ascolto sia quello di udire l’armonia dell’universo

Soft skills e saper essere: il progetto e l’iscrizione

Soft skills e saper essere: il progetto e l’iscrizione - Didattica & Comunicazione

Il progetto è gratuito, ma richiede l’iscrizione

Soft skills e Saper essere

Soft skills e Saper essere - Didattica & Comunicazione

Creare il futuro desiderato è una sfida. Una sfida per tutti, insegnanti e studenti. Sviluppare se stessi, saper essere, anche acquisendo alcune soft skills, è una strada per riuscirci.

Insegnare le soft skills

Insegnare le soft skills - Didattica & Comunicazione

Il mondo del lavoro suddivide le competenze in soft skills  e hard skills, e dà sempre maggior importanza alle prime. Analisi della situazione e relazione con la scuola