Home » Notizie » Un nuovo progetto: Comunicazione in blog

Un nuovo progetto: Comunicazione in blog

Un nuovo progetto: Comunicazione in blog - Didattica & Comunicazione

Comunicazione in blog: un progetto di blog di comunicazione, ciascuno dedicato ad una figura professionale specifica

Comunicazione in blog è un mio progetto e, come tale, a molti potrà apparire come un progetto un po’ strano, quanto meno originale.
Tutto è nato due anni fa, quando il mio blog, isalmoni, nacque come sito dedicato a tutti coloro che, per destino o per scelta, passano la vita ad essere controcorrente, a seguire e inseguire sogni e principi, anche se a volte un po’ scomodi.
Inizialmente pensavo che quel blog avrebbe potuto contenere i miei pensieri ed i miei progetti di lavoro, già indirizzati a seguire due aree apparentemente separate (ribadisco: apparentemente, ma di questo parlerò un’altra volta): le consulenze di marketing strategico e alcuni progetti legati alla comunicazione.
Un po’ alla volta, e credo che in buona parte sia dovuto alle mie incapacità tecniche, mi sono accorta che mettere tutto nello stesso blog creava confusione e, se facevo fatica io a raccapezzarmi, figuriamoci i miei potenziali lettori.
Così ho scelto una via semplificata: comunicazione in blog, appunto.
Si tratta di cinque blog separati che si sono aggiunti a isalmoni, ciascuno dedicato ad una figura professionale specifica:
Il medico comunica www.ilmedicocomunica.it dedicato al Medico
Comunicazione in Farmacia www.comunicazioneinfarmacia.it, dedicato al Farmacista
Didattica e Comunicazione, www.didatticaecomunicazione.it, dedicato agli Insegnanti
Dottore, mi ascolti! www.dottoremiascolti.it dedicato ai pazienti
Ching & Coaching www.chingecoaching.it, di prossima apertura, dedicato a tutti coloro che desiderano gestire se stessi e la propria vita con un pizzico di strategia
Vi ho raccontato perché, tecnicamente, ho deciso di separare i blog, ma non vi ho ancora detto da dove nasce concettualmente l’idea di separare gli argomenti.
Nella mia vita ho frequentato, e continuo a frequentare, corsi legati alla comunicazione, e leggo libri sull’argomento: psicodinamica, PNL (programmazione neuro linguistica), comunicazione strategica, coaching, comunicazione non verbale, uso della voce …
Alcuni sono bellissimi, alcuni meno, ma in genere li trovo tutti utili.
Già, utilissimi per me che dedico, da molti anni, una parte del mio tempo a questi argomenti.
Ma chi decide di affrontare questi argomenti con finalità specifiche, ad esempio di migliorare la propria comunicazione in ambito lavorativo o di conoscere come può applicare nel suo vivere quotidiano alcuni specifici aspetti?
Allora, spesso, la storia si fa un po’ più complessa: scegliere le tecniche più utili, gli esercizi da fare, adattare gli esempi pratici al proprio quotidiano, sperimentare soluzioni, richiede tempo e, soprattutto, per scegliere bisogna conoscere molto bene gli argomenti, o avere un supporto.
Ed è qui che “intervengo” io.
Ho scelto gli argomenti che conosco bene, e dove ho amici e parenti che si sono offerti volontari (o quasi) per aiutarmi:
  • la comunicazione medico paziente, perché 25 anni di legame con l’industria farmaceutica mi hanno insegnato qualcosail bisogno di comunicare quotidiano del farmacista www.comunicazioneinfarmacia.it per una laurea in CTF e l’appartenenza all’albo dei farmacisti da quasi 30 anni
  •  
  • i problemi della scuola e degli insegnanti www.didatticaecomunicazione.it  per una sorella preside e tanti amici insegnanti
  • e, infine, i concetti di marketing e di strategia, cioè le basi del mio lavoro, applicate al coaching personale e supportate da uno dei più antichi testi di guida strategica personale: l’I Ching, o Libro dei Mutamenti.
In ogni specifico sito trovate articoli, servizi, idee, corsi e … tutto ciò che ritengo utile E ogni settimana, alla pagina Notizie, trovate le novità